Iridium – Telefonia semplice ed immediata in ogni angolo del globo

I telefoni satellitari Iridium permettono comunicazioni voce, SMS e dati con copertura globale del 100% del pianeta (inclusi tutti gli oceani, gli spazi aerei e le regioni polari).
Infatti, è ideale per l’industria marittima, l’aviazione, il governo, i militari, i media, i servizi di emergenza ed umanitari oltre che per tutti i businessman, i Vip, possessori di aerei, elicotteri, imbarcazioni e per tutti gli escursionisti.

Questi telefoni satellitari che pesano come i normali cellulari e che hanno copertura globale attraverso i 66 satelliti Iridium a bassa orbita (LEO) permettono di fare chiamate e connettersi ad Internet praticamente ovunque nel mondo purché siano usati a cielo aperto e non tra palazzi alti.

La costellazione Iridium è la più grande rete satellitare al mondo e permette di chiamare, navigare in Internet inviare e ricevere SMS, email e servizi di paging.

telefoni satellitari Iridium

Il progetto Iridium viene lanciato per la prima volta da Motorola nel 1990 con una conferenza stampa simultanea tra Pechino, Londra, Melbourne e New York.

Il nome di questi telefoni satellitari deriva dall’Iridio identificato con il numero 77 nella tavola periodica, infatti, il disegno iniziale prevedeva la messa in orbita di 77 satelliti.

Recentemente è stato inglobato nel Tsunami Warning System in quanto il sistema Iridium continua a fornire il servizio anche in caso di terremoti, uragani, inondazioni e disastri naturali, anche se una o più stazioni di terra (gateway) venissero distrutte.

La continuità del servizio è garantita dall’ISL (InterSatellite Link) con cui è possibile instradare le chiamate direttamente attraverso i satelliti.

Questa caratteristica insieme al fatto che le comunicazioni non sono influenzate dalle condizioni atmosferiche, rende Iridium un importante mezzo di soccorso in
caso di calamità o disastri.

Copertura telefoni satellitari Iridium

L’area di copertura dei telefoni satellitari Iridium è globale, oceani e Poli compresi. Iridium è l’unico sistema di telefonia satellitare che supporta comunicazione voce  da e verso qualsiasi punto della Terra, compresi il Polo Nord e il Polo Sud. L’architettura della rete satellitare Iridium garantisce una buona qualità della voce e affidabilità del servizio, tanto da poter essere paragonata ad  una comunicazione terrestre.

Per informazioni dettagliate sulla copertura del servizio fornito da Iridium, visita il sito ufficiale.